Il Caffè e i 5 sensi

All'interno una bella tazza di caffè espresso ci sono tante sfumature di piacere, che aspettano di incontrare tutti i tuoi sensi. (Perché solo il gusto dovrebbe avere tutto il divertimento?) L'espresso idealmente realizzato è una proposizione a cinque sensazioni, ogni senso interagisce con un altro per creare un insieme più grande delle parti, innescando l'intelletto, l'immaginazione e altro ancora.

 

Olfatto

Una prima ondata di aromi viene rilasciata quando il caffè raggiunge circa 80 ° C (176 ° F) e viene mescolata, con note piacevolmente leggere di fiori e frutta, segnate da gelsomino e mandorla. Una seconda onda aromatica arriva dopo la degustazione, con note di pane appena sfornato e cioccolato. Se questo tipo di linguaggio evoca il gusto, beh, questa è esattamente l'idea.
 
Gusto
A circa 65 ° C (149 ° F), la temperatura ideale per la degustazione, un espresso ideale sfoggia un abile, delicato equilibrio di dolce, amaro e acido. Fai un piccolo sorso e la pienezza prende il centro della scena. Per favore, evita lo zucchero, almeno per iniziare; lascia che il tuo palato viva l'espresso in forma pura.
 
Tatto
Sentiamo letteralmente cibo e bevande sulla lingua, rendendo il tocco una parte importante del viaggio sensoriale. Sentiamo il corpo dell'espresso nella sua crema, il naturale strato più chiaro di colore marrone che accarezza la lingua: morbido, vellutato, cremoso. Riconosci una buona crema quando la vedi, capirarai di più quando la tocchi.
 
Udito
Il ronzio del macinino, il suono morbido dell'infusione che si adagia nella tazza. Il rintocco della tazza sul piattino, il dolce rumore metallico del cucchiaio. Puoi sentire un ottimo caffè espresso o un ottimo caffè. In effetti, le nostre orecchie potrebbero essere le prime a godersi l'esperienza.
 
Vista
Conoscerai un buon espresso a prima vista. Per gli occhi, è tutto nella crema in cima. Cerca una texture sottile nei toni del marrone, attraversata da strisce chiare di colore rossastro, come le strisce di una tigre.
 
Se la crema è troppo marrone scuro, ha un bottone bianco o un buco nero al centro, rimandalo indietro. Questi sono marker per tempi di estrazione eccessivamente lunghi, troppo fini per una macinatura, o temperatura e pressione eccessive. Crema che è leggera e fragile ha problemi di immagine speculare. Per l'espresso, aspettati e accetta niente di meno di ciò che è giusto.

I tuoi sensi ti ringrazieranno.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione